IL FLAMINIO Sommario del n° 12 - Ottobre 1999
Rivista quadrimestrale di studi vittoriesi
Edita dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigianae

Antonio DELLA LIBERA. 1 nuovi confini della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane.
Nel corso degli anni la Comunità Montana, per effetto di successivi interventi legislativi, ha via via ampliato il suo territorio. Il saggio illustra le motivazioni e gli effetti dell'ultimo provvedimento del Consiglio Regionale Veneto, che porta il numero dei Comuni facenti parte della Comunità a sedici.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 9)

Giovanni ROMAN - Il ducato longobardo di Treviso. Il saggio raccoglie, dalle scarse notizie provenienti dalle varie fonti storiche, e dalle disperse tracce sul territorio, gli elementi per definire, sia pur sinteticamente, storia e confini del ducato Longobardo di Treviso: utile contributo allo studio di un popolo e di una storia su cui converge sempre più l'interesse degli studiosi.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 17)

Ivo LORENZON- Stépàn Zavrel. Una rievocazione in chiave di testimonianza personale di uno dei più stretti collaboratori del pittore ceco, inventore e anima di quella Mostra dell'Illustrazione per l'Infanzia, che ha reso ormai celebre Sarmede, in Italia e all'estero. Sintetica storia di una vita avventurosa, con particolari anche inediti; ritratto fedele e commosso di un personaggio indimenticabile.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 43)

Luca TOMIO - La Madonna del Sacro Calice dell'Abbazia di Follina: il mistero di una scultura nubiana dei VI sec. d. C. Analisi attenta e penetrante della "Madonna di Follina", il cui spunto è dato da un'intuizione: che la celebre "Madonna col Bambino", "attestata nell'Abbazia di Follina a suis primordiis da fonte camaldolese", sia di origine nubiana, e risalga al VI secolo. E che il calice che la Vergine regge sia il centro di riferimento, la chiave per interpretare il mistero dell'opera. Di qui laproposta di definire la venerata immagine "Madonna del Sacro Calice".
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 51)

Giorgio MIES - Per Silvestro Arnosti da Ceneda: ulteriori contributi. Nuove attribuzioni arricchiscono il "corpus" del pittore cenedese, fino a pochi anni fa pressoché sconosciuto, cui l'autore dedica da anni pazienti e preziose ricerche, delineandone la figura di artista non mediocre, in tratti sempre più completi e convincenti.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 67)

Silvia BEVILACQUA - Iscrizioni nella Pieve di Sant'Andrea: breve catalogo di storia e arte.
Una nuova ricognizione consente all'autrice di dare un ordinamento critico pressoché definitivo alle iscrizioni presenti - all'interno e all'esterno - nella Pieve di S.Andrea di Vittorio Veneto. Vengono così corretti antichi errori e chiariti alcuni dubbi. E viene altresì suggerito un itinerario originale per rileggere l'arte e rivisitare la storia di un'antica chiesa.
(R Flaminio, 12, 1999, p. 77)

Sonia CASTELLAN - La via Feltrina. Da recenti scoperte archeologiche e nuove ricerche toponomastiche, l'individuazione del tracciato di una importante, antica via di collegamento tra Treviso e Feltre: la via Feltrina.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 91)

Giancarlo FOLLADOR - Trentatré lettere dal lager. Da un piccolo fascio di lettere sgrammaticate, una piccola pagina di dolente umanità, sullo sfondo di una guerra grande e disumana.
(Il Flaminio, 12,1999, p. 101)

Mauro DE OSTI - Dino MASETTO - Capitelli verdi nella comunità Montana delle Prealpi Trevigiane in Provincia di Treviso.
Breve profilo di un'iniziativa nata "in casa nostra": l'individuazione e la schedatura dei "capitelli verdi (alberi posti sui crocicchi o lungo le strade, ospitanti nella loro chioma immagini o edicole sacre) esistenti nel territorio della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e della Provincia di Treviso.
( Il Flaminio, 12, 1999, p. 121)


Notarelle, inediti, documenti

Aldo TOFFOLI - Due Epistole inedite di Giovanni Antonio Fiaminio. Dalla Biblioteca Classense di Ravenna, due carmi inediti gettano una nuova luce sulla famiglia Zarabini e consentono di definire con maggior precisione la personalità umana e artistica del padre di Marcantonio Flaminio.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 129)


Giorgio ARNOSTI - In margine alla mostra de "Il tempo dei Longobardi". Il catalogo della Mostra offre l'occasione per alcune puntualizzazioni sulla storia delle presenze dei Longobardi in questa nostra terra.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 149)


Archivi

Pier Paolo BRESCACIN - Una fonte per la storia della Resistenza di Vittorio Veneto. Primo contributo per una presentazione degli archivi pubblici e privati del territorio della Comunità Montana, che Il Flarninio si propone di fare sistematicamente a partire da questo numero.
(Il Flaminio, 12, 1999, p. 161)

La Biblioteca delle Comunità Montane d'Italia

Rassegna Bibliografica

(Aldo Toffoli) Giampaolo Zagonel. Lorenzo Da Ponte (Ceneda 1749 - New York 1838) Bibliografia;
(Claudio Rossi) G.Mies - O.De Zorzi - G.Tomasi - P.Zaros. La Pieve di Santa Maria di Fregona; (Giorgio Mies) Lucia Boranga. Antonio Lazzarini pittore bellunese del Settecento;
(Aldo Toffoli) Lino Scalco. Dal filato al manufatto. La Sigismondo Piva Spa di Valdobbiadene tra ascesa e decadenza: 1727-1989;
(Aldo Toffoli) AA. VV. Serravalle di Vittorio Veneto. Carlo Del Puppo. Serravalle. Sessanta fotografie in bianconero;
(Giancarlo Follador) Mariano Lio. Setu de chi po ti, ceo?;
(Giancarlo Follador) Giorgio lori. 1 minatori raccontano. Storie di emigrazione;
(Giancarlo Follador) Valentina Azzalini. Na zimbra;
(Aldo Toffoli) Lorenzo Da Ponte. Libretti viennesi (a cura di Lorenzo della Chà);
Appendice ad una recensione.

<<< indice generale